La sezione IX della legge n. 221/2012, di conversione del D.L. n° 179/2012, noto come "Decreto Crescita", è dedicata alla tipologia "Start-Up Innovativa". Le Start-Up innovative sono società di capitali, costituite anche in forma di cooperativa, che hanno residenza in paese membro UE e sede produttiva in Italia aventi come oggetto sociale esclusivo o prevalente "lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico". Inoltre, il contenuto innovativo dell’impresa va identificato con il possesso di almeno uno dei tre seguenti criteri:
È prevista la possibilità per le start up innovative e gli incubatori certificati di redigere l’atto costitutivo mediante un modello standard tipizzato facendo ricorso alla firma digitale. Quindi è possibile la costituzione (e l’eventuale modifica) di una start up innovativa non solo per atto pubblico in conformità a quanto previsto in generale dal codice civile, ma anche in formato elettronico sottoscritto in forma digitale non autenticata tra le parti, ovvero con firma elettronica avanzata autenticata.
L’utilizzo di tale metodologia di costituzione è gratuito non essendo previsti costi specifici legati alla creazione della nuova impresa, con un evidente risparmio per gli imprenditori rispetto alla procedura standard con atto pubblico. Inoltre, il procedimento viene caratterizzato da una forte semplificazione: l’intera procedura si svolge online, su una piattaforma dedicata, e il riconoscimento dell’identità dei sottoscrittori dell’atto è garantito dall’utilizzo della firma digitale. L’atto costitutivo viene compilato mediante un modello uniforme in formato XML, che consente allo stesso tempo controlli rigorosi e capacità di personalizzazione.
Tale nuova procedura rimane volontaria, in quanto è sempre possibile costituire una S.r.l. con atto pubblico standard e contestualmente (o successivamente) iscriverla nella sezione speciale del Registro.
Infine, è previsto l’esonero da diritti camerali e imposte di bollo.
I vantaggi nell'avvio di "Start-Up Innovativa" consistono in:
I requisiti fondamentali per essere una società Start-Up Innovativa sono:
Per approfondimenti:
Per aprire una società in regime di start-up innovativa, lo studio Forcella può supportarti nelle seguenti attività:
Scopri quali vantaggi avresti con lo studio Forcella
Leggi, finanziamenti e bandi per la nuova imprenditoria
Esplora i nostri servizi di consulenza tributaria
Copyright Forcella & C. Dottori Commercialisti a Padova. Partita Iva:04436290284. Privacy Policy. Developed by Jobcream